Eremo San Giorgio

I Monaci Benedettini Camaldolesi dell'Eremo di San Giorgio ti danno il loro benvenuto

veduta eremoL'Eremo San Giorgio (Bardolino, Verona) fu fondato nel 1663. I lavori di costruzione continuarono per tutto il secolo XVII e furono completati con l'edificazione della chiesa nel 1704. In seguito alla soppressione napoleonica del 1810 l'Eremo venne abbandonato e il complesso fu abitato da contadini fino al 1885, quando ritornò a risiedervi una comunità camaldolese.

La comunità monastica porge a tutti il benvenuto in questo luogo, caro alla memoria religiosa di tutto il territorio circostante, invitando i visitatori a rispettarne il carattere peculiare di luogo di pace, di silenzio e di raccoglimento; per questo fa presente che l'Eremo non può ridursi a meta turistica, né tantomeno possono essere aperti alle visite turistiche gli spazi in cui la comunità stessa vive e lavora.

Se sei interessato ad una esperienza di ospitalità presso di noi fatta di preghiera, di lectio divina e di silenzio, prendi nota delle nostre iniziative annuali e in particolare delle settimane estive. Contattaci o visita la sezione ospitalità per maggiori informazioni.

A seguito delle norme legate alla attuale situazione sanitaria,  abbiamo ripreso a celebrare l'Eucaristia domenicale delle ore 11nella chiesa principale, con posti limitati.

 

La foresteria dell'Eremo riaprirà lunedì 3 maggio nel rispetto delle precauzioni previste. Ovviamente l'apertura nelle settimane successive sarà legata all'andamento del covid-19. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare  al 0457211390 o scrivere una mail

(vedi alla pagina apposita del sito)

 

Alcune lectio  e omelie della comunità si possono trovare al seguente link:

https://www.youtube.com/channel/UCgs00zKcMn_f5f7HjWahNGA

Siete invitati a prendere nota dei seguenti avvisi:


 

LECTIO DIVINA

La lectio divina sulla Liturgia della Parola della domenica successiva del sabato pomeriggio alle 17.15, a seguito delle disposizioni del DCPM

si svolge allo stato attuale on line.

 

Riceverete via mail il link dopo le 17 se ci farete avere il vostro indirizzo.

 Per ulteriori informazioni è opportuno telefonare al numero 0457211390 chiedendo di fr. Lorenzo o chiedere via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) di essere inserito nella mailing list.

 

 

 

 

Per eventuali offerte o contributi si può utilizzare il seguente conto:

Valpolicella Benaco Banca BCC - Filiale Albarè

IBAN: IT10K0831560021000000002996

 

 

 


L'olio novello è ora in vendita presso la rivendita


Segnaliamo che sul numero 16 della rivista "oliocentrico" è stata fatta una recensione all'olio dell'Eremo San Giorgio.

Vedi al link:

https://issuu.com/olioofficina/docs/oliocentrico_16?fr=sOTIyMjIxNDE4NTM